Storie

ZANA: NON SOLO UNA VIGNA

Zana non è soltanto una vigna. E’ un progetto nato con ricerca, cura e attenzione. E’ una Menzione Geografica Aggiuntiva, anche definito CRU, del Nizza DOCG. La lunga tradizione dei vini Marenco, radicata da…

TIME TO MARKET

Viviamo in un’epoca in cui l’innovazione corre. Ogni anno esce un nuovo modello di automobile. Ogni sei mesi, un nuovo smartwatch promette di cambiare il nostro modo di vivere. Una linea di…

L’ATTIMO DELLA VENDEMMIA

Ci siamo, come tutti gli anni i nostri carri si riempiono di grappoli maturi e profumati. Ma non semplicemente maturi. Perché per ottenere un buon vino l’uva deve raggiungere uno specifico equilibrio…

L’INVAIATURA

Vale sempre la pena godersi una rigenerante passeggiata per le vigne, a prescindere dalla stagione, e ogni momento dell’anno regala paesaggi diversi. Ora le rigogliose vigne iniziano a sfumarsi di tonalità diverse:…

ALBAROSSA: STORIA DI UN VITIGNO

Non sono in tanti a conoscere la varietà d’uva Albarossa. E ancora in meno ne conoscono la storia. Vitigno a bacca rossa autoctono del Piemonte, l’Albarossa fu creato nel 1938 dall’ampelografo e agronomo piemontese Giovanni…

LA POTATURA VERDE

Il lavoro nelle vigne non si ferma mai. Ancor meno in questo periodo, quello della potatura verde. La vite è una pianta e in quanto tale è un essere vivente che necessita…

LA VIGNA SCRAPONA E IL MOSCATO MARENCO

Noi di Marenco lo ribadiamo sempre, la Vigna Scrapona è il nostro fiore all’occhiello, il nostro cru più pregiato; è da lì che è partito il progetto di un Moscato di Strevi importante un secolo fa.   Ma…

IL PIANTO DELLA VITE

La vite viene coltivata da millenni. La sua domesticazione risale a circa 11 mila anni fa, con uno sviluppo parallelo a quello dell’agricoltura.   Sono moltissimi i popoli che, nel corso dei millenni, adottarono…

I SOLFITI E IL DITO

Quale altro prodotto alimentare gode di tanta attenzione come il vino?   Noi produttori abbiamo la grande fortuna di avere clienti attenti, ai quali oggi più che mai interessa conoscere meglio come…

100 VENDEMMIE, 4 GENERAZIONI

Era il 19 febbraio 1925, a Strevi, quando Michele Marenco e Margherita Scovazzi si sposarono. Più che vicini di casa erano vicini di vigna, ed è proprio così che si conobbero.   Come tanti all’epoca possedevano…