L’AZIENDA

PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Marenco nasce nel 1925 grazie a Michele Marenco ed al suo sogno di fare il vino dalla propria vigna, nel cuore della Valle Bagnario di Strevi, terra ad altissima vocazione vitivinicola.

Suo figlio Giuseppe, profondamente legato alle proprie radici ha voluto continuare il percorso paterno, lavorando sulla qualità e trasmettendo la propria passione a tutta la famiglia, agli amici ed ai clienti. Nel 1956 ha costruito la sua Cantina nel centro del Borgo Alto di Strevi, dove ancora oggi avvengono tutte le fasi dalla pigiatura all’imbottigliamento.

Dai primi anni 2000 le sue tre figlie , Michela, con suo marito Giovanni Costa, Doretta e Patrizia, continuano il sogno di famiglia con lo stesso entusiasmo e dedizione.
Andrea Costa, il figlio maggiore di Michela e Giovanni, è entrato in azienda nel 2014.

Oggi la proprietà’ della Marenco si estende nell’Alto Monferrato tra le colline di Strevi vocate per il Moscato e Brachetto, e quelle di Nizza, nei comuni di Fontanile e Castel Boglione dove da secoli si coltiva la Barbera.

Settanta ettari di vigneti coltivati con la sensibilità’ di un tempo ed una costante attenzione per l’agricoltura sostenibile, parte integrante della nostra cultura da sempre.

Anche il logo aziendale, i due germani reali in volo, ha trovato ispirazione nelle nostre terre, il lago della Cascina Bassina di Fontanile.

Tutti i vini Marenco sono prodotti esclusivamente con varietà autoctone coltivate nei vigneti di proprietà. Ogni scelta è guidata dal desiderio di produrre vini di altissima qualità, che siano espressione del territorio e che sappiano accompagnare ed emozionare.