La vendemmia è un periodo di decisioni chiave, da prendere in poco tempo e spesso con variabili non facilmente prevedibili, il meteo in primis.
Quest’anno l’estate è stata secca, abbiamo avuto le ultime piogge a maggio.
La nostra vendemmia del moscato è iniziata il primo settembre. Dopo qualche giorno di raccolta di uve destinate allo Strev, e di brachetto per il Pineto siamo arrivati alla piena maturazione anche per la Scrapona, che abbiamo vendemmiato il 13 settembre . Le viti hanno fatto miracoli, cercandosi acqua e nutrienti nel sottosuolo hanno permesso all’uva di raggiungerre una maturazione ottimale, grazie anche ai diradamenti effettuati a luglio.
La Scrapona in particolare, con i suoi 25 anni di età ha prodotto uve eccellenti, con aromi e grado zuccherino alto, pH ottimale e il solito grandioso patrimonio aromatico.
In cantina abbiamo investito molto sulla gestione delle temperature dei mosti. Siamo in grado di abbassare la temperatura delle uve in ingresso anche di 20 gradi in poche ore. Questo ci permette di ottenere un brachetto rosso brillante tendente al rosa, dai profumi molto intensi. E nel caso del moscato stiamo sperimentando la macerazione pellicolare che ci permette di ottenere un colore più dotato e una maggiore estrazione degli aromi terpenici presenti nelle bucce. Segue la fermentazione, un mese di affinamento sui lieviti, la filtrazione e l’imbottigliamento sui lieviti fini, verrà filtrata ed imbottigliata.